×

SEGNALAZIONE DI CONDOTTE ILLECITE

Fidem s.r.l. in attuazione di un processo di ricezione, analisi e trattamento delle segnalazioni finalizzato alla prevenzione e al contrasto di comportamenti illeciti o non improntati ai principi di eticità e integrità.

Dal 15 luglio 2023 sono divenute efficaci le nuove procedure di Whistleblowing introdotte con il d.lgs. n. 24/2023, che recepisce la Direttiva UE 2019/1937 e amplia le tutele in caso di segnalazioni di illeciti, estendendo l’ambito applicativo soggettivo e le procedure per preservare i soggetti segnalanti da possibili ritorsioni.

Il processo di Whistleblowing consente di segnalare, con la massima garanzia di riservatezza, violazioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’azienda di cui si è venuti a conoscenza nell’ambito del contesto lavorativo, tutelando il segnalante da possibili comportamenti ritorsivi o discriminatori.

Chi può effettuare una segnalazione

Possono effettuare una segnalazione:

  • I lavoratori dipendenti e i lavoratori autonomi che svolgono o hanno svolto la propria attività lavorativa presso l’azienda.
  • I titolari di un rapporto di collaborazione professionale di cui all’articolo 409 c.p.c. (ad esempio, rapporto di agenzia) e all’art. 2 del d.lgs. 81/15 (collaborazioni organizzate dal committente).
  • I volontari e i tirocinanti.
  • i Soci (persone fisiche).
  • Le persone con funzione di amministrazione, controllo, vigilanza o rappresentanza.

Come effettuare una segnalazione

Coloro che intendano effettuare una segnalazione di fatti o comportamenti rilevanti possono farlo:

  • Utilizzando i canali di segnalazione interni appositamente predisposti;
  • È possibile inviare le segnalazioni all’indirizzo: segnalazioni.whistleblowing@fidem5.it;
  • utilizzando il canale di segnalazione esterno gestito dall’ANAC;
  • attraverso divulgazione pubblica tramite la stampa, o mezzi elettronici, o mezzi di diffusione in grado di raggiungere un numero elevato di persone.

Ad integrazione delle modalità di segnalazione sopra citate rimane sempre possibile per il soggetto che intenda effettuare una segnalazione rivolgersi direttamente all’Autorità Giudiziaria o Contabile presentando denuncia in merito ai fatti o alle condotte rilevanti di cui sia venuto a conoscenza

 

Consulta qui la procedura Whistleblowing

 

Informativa privacy

 

CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA PER LE SEGNALAZIONI WHISTLEBLOWING